Arnaud e Adeline Nazare-Aga a Deodato Arte

Quando l’arte è gioia e divertimento

Armonia, divertimento e felicità: ecco le sensazioni che trasmettono le bellissime sculture di Arnaud e Adeline Nazare-Aga, un inno alla vita che la galleria Deodato Arte è orgogliosa di presentare.
La scelta dei soggetti, le forme, i colori e i materiali sono tutti pensati per creare una gioiosa sintonia tra il fruitore e l’opera; le sculture sono realizzate con una miscela di resina, polvere di marmo e fibra di vetro, e successivamente vengono dipinte a mano e laccate con uno speciale filtro UV che le rende impermeabili, così da poter essere esposte anche all’esterno. Sono una gioia per gli occhi e anche per chi non può vederle, perché gli ipovedenti possono entrare in contatto con le opere per mezzo del senso del tatto.
Arnaud Nazare-Aga si è appassionato alla scultura e all’architettura da bambino, è stato educato in una comunità buddista tibetana in Borgogna e in seguito è diventato uno stuccatore-decoratore. Ha progettato e realizzato molte decorazioni presenti in templi buddisti in Occidente, come il Tempio dei Mille Buddha vicino ad Autun (Francia), e a Parigi, e ha lavorato in Bhutan alla realizzazione di tre sculture monumentali di Buddha.
Dopo diverse esperienze professionali in Europa e in Asia, nel gennaio 2011 ha fondato PAJ’Art Studio a Bangkok, e nel 2012 ha creato, con la collaborazione dell’ex moglie, il duo Artheline. Le loro collezioni sono note per le sculture divertenti, dai colori vivaci e voluttuosi, che includono soggetti come ippopotami, lottatori di sumo, gorilla, balene e Veneri, trasmettendo un poetico messaggio di serenità.
Nel 2015, la mostra Hippop’Art, presso il quartiere Fullerton di Singapore, ha visto 40 coloratissimi ippopotami occupare i giardini dell’hotel, la hall e le banchine esterne; inoltre, opere di Arnaud Nazare-Aga realizzate per gli ipovedenti sono state presentate a Singapore nell’ambito del festival Voilah! e a Hong Kong, dove hanno ricevuto 124.000 visitatori in 38 giorni. Negli ultimi sette anni il lavoro di Arnaud e Adeline Nazare-Aga è stato esposto in molte fiere e gallerie internazionali in Asia e in Europa, e oggi è presente negli spazi della galleria Deodato Arte, dove sta riscuotendo un grande successo di critica e pubblico a livello internazionale. Ogni esemplare delle opere è riprodotto in edizione limitata, firmata e numerata in originale.
Tra i soggetti presenti in catalogo, spiccano i famosi ippopotami della collezione Hippop’ Art, che ha come protagonisti simpaticissimi esemplari dai diversi colori e pattern. Tra questi Pinky Winky – Hippop Art Size M, dai motivi ondulati e variopinti, e Mi Amor – Hippop Art, un’esplosione di colori e forme audaci. Sempre un omaggio alla vitalità del mondo animale sono le sculture Splash – B.Pop, Size M e Royal – B.Pop, Size M, che fanno parte della collezione B.Pop.

La collezione Sumo, una delle più apprezzate del duo artistico, è composta da tre principali sculture, ognuna delle quali richiama una delle posizioni adottate da questi combattenti. Nel caso di Nagoya Welcome, Size S il sumo è rappresentato nella posizione Welcome, la posizione che il lottatore assume all’inizio del combattimento in segno di ringraziamento. In Koya Shiko, Size S, il sumo è rappresentato nella posizione Shiko, con la gamba alzata in procinto di dare un calcio. L’opera Ikashi Dojo-Iri, Size XS rappresenta la posizione Dojo-Iri, la posizione di saluto e ringraziamento finale del combattimento.

Fa parte della collezione Whales, Cappuccino – Whale Pop, Size S, il balenottero dai colori circensi e le forme sinuose riprodotto in edizione limitata di 50 esemplari al mondo. E ancora, la collezione Goril’Pop ha come soggetto un gorilla policromo, in questo caso è Alvin – Goril’Pop, Size M che con la sua mole pacifica trasmette felicità e buonumore.

Infine, fa parte della collezione Venus, Bora Bora – Venus, Size S, l’ironica Venere callipigia che seduce per le sue forme maliarde e giocose. Tutte le Venus Taglia S sono firmate e numerate in originale dagli artisti con tiratura limitata da 1/99 a 99/99.

Nathalie Anne Dodd