THE BATMAN – ROBERT PATTINSON PROTAGONISTA

La luce con al suo interno l’icona del Cavaliere Oscuro non si è ancora visto all’orizzonte, ma fonti molto vicine a Variety, la storica rivista americana dedicata allo spettacolo, lo danno per certo.

Robert Pattinson è in trattative avanzate per interpretare un giovane Bruce Wayne in The Batman, una rivisitazione in chiave noir della storia a opera del regista Matt Reeves. Non ci sono state le conferme di Warner Bros., che ancora non ha diramato un comunicato ufficiale al riguardo, ma per il giornale Robert Pattinson, che ha già firmato con la major per entrare nel prossimo progetto di Christopher Nolan in uscita a luglio 2020, è sempre stata la prima scelta dei produttori e del regista. Reeves, oltre a dover ancora ultimare la sceneggiatura prima dell’inizio della produzione, ha già dichiarato come verrà sviluppato il personaggio, di cui verranno valorizzate di più le sue doti investigative rispetto alla sua forza nelle fasi di combattimento (che di certo non mancheranno).

Inizialmente in campo per questo progetto era l’attore Ben Affleck, scelto dallo studio per scrivere, produrre e dirigere un nuovo capitolo con protagonista Bruce Wayne.
I risultati ottenuti con gli ultimi due lungometraggi, Batman v Superman: Dawn of Justice, e Justice League, hanno decretato non solo la fine della collaborazione tra Affleck e il mondo DC, ma anche la scelta di Warner Bros. di allargare il proprio spazio narrativo concedendo alcuni episodi improntati su determinati generi. Lo si è visto nelle prime immagini del nuovo Joker di Todd Philips, con Joaquin Phoenix a vestire i panni dell’uomo che ride. In questo lungometraggio i giochi sono ormai fatti (il film uscirà a ottobre), ma The Batman è tutto ancora da decidere. Come scritto in precedenza, lo script è in conclusione, il protagonista deve ancora compiere degli step importanti come lo screen test, la lettura del copione e, non per ultimo, indossare maschera e mantello.

È infatti The Hollywood Reporter a rivelare come Warner Bros. stia seguendo un percorso meticoloso per questo progetto, visto il personaggio in questione e gli attori che hanno avuto modo di interpretarlo, da Christian Bale ne la trilogia di Nolan, a Michael Keaton, Val Kilmer e George Clooney. Inoltre la rivista americana ha svelato alcuni retroscena che riguarderanno gli avversari che entreranno nel film, sostenendo che nella miriade di villain presenti in The Batman, ci sono molte possibilità di vedere figure come Pinguino e Catwoman. La pre-produzione dovrebbe dunque cominciare in estate, con Reeves che figurerà come produttore insieme a Dylan Clark, storico collaboratore del regista dalla saga de Il pianeta delle scimmie. A meno di cambiamenti produttivi decisivi, il film è previsto nelle sale americane a partire dal 25 giugno 2021.(Riccardo Lo Re)