BENTLEY CONVERTIBLE: LA LIBERTÁ DEL CIELO APERTO

Stessa stile della sorella con tetto rigido e inalterati valori di attenzione al dettaglio e cura maniacale per ogni particolare, la Continental GT Cabrio è la open air assoluta.

Derivata direttamente dalla GT Continental Coupé la GT Continental Convertible, cabrio per noi italiani, è il miglior modo per festeggiare i 100 anni di storia di Casa Bentley. Una vettura destinata a rompere le regole. E gli schemi. Un’auto assoluta, che si fa notare per la sensualità della carrozzeria e il perfetto stile British. La gran classe e l’innata razza sportiva, unione di tradizione e modernità. E segno di artigianalità estrema. Le linee morbide e ondulate, raccordando meglio il front con il back, posteriore esaltato ulteriormente dalla grande bombatura che definisce il passa ruota posteriore, regalano un disegno più pulito e sobrio e rendono questa cabriolet, veloce ed entusiasmante, qualcosa di unico. Con dotazioni esclusive e interessanti proposte, quali la capote che si apre completamente in 19 secondi, ripiegandosi su se stessa, anche in movimento fino a 50 km/h grazie a un tasto posto nel tunnel centrale della zona plancia. Ampia la gamma di personalizzazioni tra cui sette varianti di tinta per la capote compreso un inedito motivo Tweed, diciassette differenti nuance per la carrozzeria, otto soluzioni di finitura in radica per gli interni, quindici tipi di pellame per sedili e abitacolo, e, se non bastasse, quindici opzioni per i tappetini. Una scelta quasi infinita che rende ogni Continental GTC 2019 un pezzo a se stante, da collezione. Una plein air da godere dodici mesi all’anno, non per nulla gli ingegneri della Maison di Crewe hanno pensato a una bocchetta che soffi aria calda in corrispondenza di testa e collo conducente e passeggero collocata nei poggiatesta anteriori e complementare ai comandi di riscaldamento e regolazione elettrici per sedili e bracciolo centrale. Come dire la classe non è acqua.

 Perfetta per le passeggiate, ma anche per correre, sia nella versione capote on sia aperta, grazie alle due motorizzazioni derivate dalla sorella coupé, un generoso V8 e un brillante W12. Il motore V8 4 litri e 32 valvole di nuova generazione sviluppa 542Cv/770 Nm di coppia e dispone anche di due turbocompressori twin-scroll. La velocità massima è di 318 km/h e occorrono 4 secondi per andare da 0 a 100 km/h h. Interessante il sistema elettronico che disattiva i cilindri del V8 in soli 20 millisecondi per risparmiare carburante quando si guida tranquilli in città o in autostrada a velocità costante. Lasciato il ciclo urbano basta schiacciare il pedale per riavere tutta la potenza evidenziata dal caratteristico rabbioso suono rauco.

La nuova versione del W12 TSI da 6,0 litri di Bentley, accoppiato, per la prima volta, a una trasmissione a otto rapporti a doppia frizione, per una maggiore velocità e cambi di marcia più efficienti, produce 635 CV/900 Nm e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi spingendola a una velocità massima di 333 km/h. Le caratteristiche tecniche, stilistiche e di alcuni extral, come le tipologie di impianti stereo tra cui scegliere, sono le stesse della sorella chiusa e se sorgesse qualche dubbio sull’insonorizzazione dovuta alla capote, realizzata in tela multistrato, la Casa Inglese sottolinea che questa è stata realizzata con materiali insonorizzanti capaci di ridurre la rumorosità all’interno di ben 3 decibel. Per i fari i modelli V8 impiegano la più recente tecnologia LED Matrix, mentre il design è ispirato al classico taglio diamante, un effetto amplificato quando inizia la sequenza di benvenuto, che illumina gradualmente le luci quando ci si avvicina alla vettura.

Interessante anche gli altri accessori dedicati, come il volante in legno con finitura lucida, la zigrinatura a cuscino o rombi e la finitura Côtes de Geneve in alluminio da 0,6 mm di spessore ad effetto tridimensionale per la consolle centrale e i vari pacchetti fra cui City, apertura del portellone senza mani, segnalazione pedoni, rilevamento della segnaletica stradale, sistemi frenanti per la città e telecamera top view e il Touring regolatore di velocità adattivo con Traffic Jam Assist, Active Lane Assist, display HUD, visione notturna con telecamera a infrarossi e frenata pre-sense.

CONTINENTAL GT CONVERTIBLE

SCHEDA TECNICA

  • Motore Benzina
  • Cilindrata 3993cc V8 Doppio turbo – 5950cc W12TSI
  • Potenza V8 542 Cv/770 Nm – W12 TSI 635CV/467kW 900nm
  • Velocità max 318km/h V8 – 333km/h W12TSI
  • Accelerazione 0-100km/h 4” V8 – 3,8” W12TSI
  • Emissioni Co2 Combin. NEDC
    • G/KM 254 V8
      G/KM 280 W12TSI
  • Euro 6
  • Cambio Automatico a 8 rapporti
  • Posti 4
  • Porte 2
  • Prezzo indicativo senza personalizzazioni e accessori
    • 220.000€ V8
    • 245.000 € W12TSI