GLI AMICI DI CENTRAL PERK

Friends sta per tornare. Dopo le prime indiscrezioni dopo il lancio di HBO Max, Warner Media conferma l’episodio speciale dopo 15 anni

«I’ll be there for you. (Like I’ve been there before)». «Ci sarò per te. Come ci sono già stato prima». Romantico vero? Quando c’è di mezzo un sentimento profondo è una frase ricorrente, come a voler sancire un legame affettivo sincero nei confronti della persona amata. Ma diciamocelo pure. Questa frase non si ferma solo all’amore, ma può riguardare anche l’amicizia. Sono gli amici veri quelli che ti stanno vicino nelle condizioni più complicate, alcune difficilmente da attraversare con le proprie forze. Gli amici sono lì, ad aspettarti, anche quando la pioggia inizia a venire giù a scroscio, citando sempre la storica canzone che introduce uno dei 236 episodi di Friends.

Dieci stagioni – l’ultima terminata nel 2004 – ma è come se non se ne fossero mai andati dal nostro televisore, tra repliche nella tv generalista e l’acquisizione di recente dei diritti streaming da parte di Netflix, che non si è lasciata scappare l’occasione ghiotta di aumentare il proprio traffico di utenti, sapendo benissimo del valore di questa serie. Come riportato da Variety, secondo alcune ricerche di mercato Friends è stato uno degli show più visti della piattaforma. Per questo, Warner non solo ha deciso di riprendersi i diritti della serie (che ha abbandonato così il catalogo Netflix americano lo scorso anno), ma ha rilanciato in occasione della presentazione del nuovo servizio streaming, HBO Max.

E in grande stile, con un episodio speciale. Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer torneranno dunque a rivestire i ruoli che li hanno resi celebri: Rachel Green, Monica Geller, Phoebe Buffay, Joey Tribbiani, Chandler Bing e Ross Geller, per la gioia di tutti i fan di Friends. Gli utenti d’oltreoceano riceveranno dunque una bellissima sorpresa direttamente dallo Stage 24 di Burbank, dove tutto ebbe inizio. Ai Warner Bros. Studio una puntata nuova di zecca ripercorrerà i ricordi e le emozioni provate durante le innumerevoli visioni di questa serie iconica.

«Sta davvero accadendo», come affermano i profili Instagram degli attori, e la conferma ufficiale arriva dallo Chief Content Officer, di HBO Max Kevin Reilly: «Immagino che potremmo chiamarlo l’episodio in cui sono tornati tutti insieme. Ci stiamo riunendo con David, Jennifer, Courtney, Matt, Lisa e Matthew per uno speciale HBO Max che verrà programmato insieme a tutte le stagioni di Friends. Mi sono reso conto di Friends quando era nelle primissime fasi di sviluppo e quindi ho avuto l’opportunità di lavorare su questa serie molti anni dopo e sono stato felice di vederla crescere insieme agli spettatori di generazione in generazione».

È l’occasione perfetta che queste generazioni finalmente s’incontrino, per rivivere di nuovo quei momenti passati seduti su quel divano del Central Perk divenuto ormai un cimelio di Friends. Ha persino girato alcune città italiane, da Venezia, durante la Mostra del Cinema, a Roma, in piazza Barberini, proprio a dimostrare la portata mediatica di una serie che non vuole tramontare, rimanendo aggrappata al presente. Non è stato comunque semplice riportare gli attori per un solo episodio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Aniston (@jenniferaniston) in data:

Dopo una lunga trattativa, si è arrivati a un comune accordo, che prevedrà, secondo quanto riportato sempre da Variety, un cachet 2.5 milioni di dollari per ogni attore, che sarà anche produttore esecutivo di questa nuova puntata. A dirigere questa reunion ci penserà il produttore e regista britannico Ben Winston, che vestirà il ruolo di produttore esecutivo insieme agli storici collaboratori della serie: Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane. Per quanto riguarda HBO Max, oltre agli Stati Uniti debutterà anche in America Latina e in alcune regioni europee, con l’unica eccezione di Paesi come Italia, Germania e Regno Unito, dove è stato mantenuto con Sky l’accordo di produzione e distribuzione dei contenuti HBO fino al 2024. (Riccardo Lo Re)