IL CINEMA SOTTO LE STELLE AL NIKKI BEACH DI DUBAI

Il 27 novembre al Nikki Beach una proiezione speciale de Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, con protagonista Leonardo DiCaprio.

È vero. Non si può certo ripetere il passato, soprattutto se si tratta di emozioni e della magia degli eventi provati in estate nei locali Nikki Beach. Diventa tutto molto complicato: il sole tramonta prima, le temperature si abbassano, e la pioggia comincia gradualmente a ritagliarsi il suo spazio nell’arco della giornata. Eppure, si può sempre riprodurlo, utilizzando un grande schermo e tanta, tanta fantasia. È davvero possibile? Nikki Beach accetta la sfida, e lo fa riportando in vita la storia de Il Grande Gatsby. Il 26 novembre a Dubai verrà infatti proiettata all’aperto l’ultima trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, uscita nel 2013 per la regia di Baz Luhrmann.

© Warner Bros

La fama di questo libro riconosciuto dalla letteratura americana è evidente soprattutto dai vari tentativi di adattamento lungo la storia del cinema. come se in ogni tappa i registi dovessero per forza raccontare la loro versione del testo, uscito per la prima volta nel 1925. Il racconto del resto è intramontabile, trattandosi di un testo che affronta tematiche universali come la solitudine, l’amore, il sogno da raggiungere a ogni costo e con qualsiasi mezzo. Ma più di ogni altra cosa, nel libro è l’illusione a prendere il sopravvento, un’illusione che oltre a essere riprodotto in quelle feste sfarzose organizzate da Gatsby, avvolge il singolo personaggio, pronto a tutto pur di riconquistare la giovane Daisy, e la società nel suo complesso. Questo desiderio di riscatto è uno degli aspetti che più colpisce nel film di Luhrmann, che decide di puntare sull’estetica e sulla presenza fissa di colori accesi sin dalla prima inquadratura, a cominciare da quel faro all’orizzonte che ci mostra attraverso la luce verde l’obiettivo di Gatsby, la casa di Daisy che si trova dall’altro lato della baia.

Il fascino di questa storia sarà dunque trasformato in un grande evento, celebrando gli anni ‘20 descritti con classe e talento da Fitzgerald. Nikki Beach da questo punto di vista ha saputo sempre regalare dei grandi appuntamenti a Porto Cervo. Le serate a tema come il Tribal Vibes ne sono un esempio, capace di unire il folklore del passato e il tocco moderno e distintivo del marchio Nikki Beach. Lo stesso vale con gli Amazing Sundays, che propone il meglio degli ingredienti tipici locali rivolti a un pubblico internazionale. Per chiudere il 2019 in bellezza, in occasione di capodanno al Cafè Nikki di Dubai si potrà davvero vivere quei magici momenti come ne Il grande Gatsby con Dine like it’s 1920!, un evento straordinario che mette insieme il meglio della ristorazione con la musica dal vivo. Prima di entrare, non dimenticatevi il dress code tipico dell’epoca. Altrimenti, la magia non scatta. (Riccardo Lo Re)