SERIE 8 CABRIO, LA CLASSE SI FA STILE

Una cabriolet possente, elegante e veloce. Di lusso. Con linee filanti, moderne e al contempo aggressive.

L’esaltazione di una vocazione che mischia voglie sportive e rilassatezza da leisure time. Una vettura capace di catturare lo sguardo, ma soprattutto il cuore di molti driver. La BMW Serie 8 Cabrio, derivata dalla più seriosa Coupé, è stilosa e meno pettinata della versione chiusa e mantiene tutto il suo fascino sia a capote closed sia open. A questo proposito scordatevi le difficoltà d’antan dell’operazione apertura/chiusura; sulla vettura della Maison bavarese – il tettuccio apribile è in tessuto e disponibile nelle colorazioni Nero Black o Anthracite Silver – è cosa estremamente veloce e comoda, avviene in soli 15 secondi ed è possibile effettuarla anche in movimento e fino a che non sono raggiunti i 50km/h.

All’esterno, oltre le fiancate pronunciate e definite, a notarsi immediatamente è il cattivissimo frontale la cui grinta è evidenziata da sottilissimi fari e da una mascherina spigolosa quasi fossero elementi presi direttamente dall’armatura di Iron Man, sensazione aumentata dall’uso, per molti elementi della carrozzeria, di alluminio, magnesio e plastica rinforzata in fibra di carbonio CFRP. Inoltre, il telaio della versione cabrio è stato irrigidito nella zona del pavimento, i montanti del parabrezza sono stati rinforzati ed è presente per ogni sedile posteriore un roll bar a scomparsa che fuoriesce automaticamente in caso di ribaltamento. Due sole motorizzazioni, a benzina per il modello M850i che monta un 4.4i V8 TwinPower Turbo da 530 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima, mentre la versione M840d è spinta da un diesel 3.0d TwinPower Turbo a sei cilindri in linea da 320 CV e 680 Nm di coppia massima. La velocità massima, limitata elettronicamente, è per entrambe 250km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100km si raggiunge in 5,2 secondi per la versione diesel e in 3,9 secondi per quella a benzina.

Tutte e due i modelli sono a trazione integrale, con sospensioni a controllo elettronico, sterzo a rapporto variabile e ruote sterzanti anche dietro, elementi che rendono la vettura agile anche nei tratti più tortuosi. Grande attenzione è stata riservata agli interni e ai dettagli vedi il pomello del cambio, il tasto di accensione in cristalli Swarovski e l’impianto audio Bowers & Wilkins che conta ben 16 altoparlanti, alla comodità e alla soddisfazione tattile e visiva di chi si trova a bordo, come sedili in pelle e gli inserti a scelta in alluminio, acciaio inox, legno pregiato o in colore nero lucido, senza dimenticare una serie di interessanti soluzioni tecniche usate per rendere il viaggio più gradevole quando le condizioni meteo non lo permetterebbero, ad esempio per chi sta davanti si può avere un flusso d’aria calda diretto sul collo, per viaggiare a tetto aperto anche nei giorni freddi. La plancia è semplice ed essenziale con un cruscotto digitale configurabile di 12,3″ e un display centrale a sbalzo di 10,25″, la modalità di guida, selezionabile da pulsanti posti sul tunnel centrale parte da Eco per poi passare a Comfort, Adaptive per arrivare a quella più decisa, la Sport Plus. Non mancano poi i classici aiuti con la possibilità di guida semiautomatica selezionabile dai comandi al volante che si occupa di mantenere velocità e distanza dal veicolo che ci precede e che comprende il mantenimento della corsia e la frenata di emergenza. Tra le numerosissime dotazioni di serie: vetri ad alto isolamento acustico, BMW Display Key, BMW Gesture Control Bmw Intelligent Emergency Call, Comfort Access System e illuminazione zona maniglie esterne.

THE 8

SCHEDA TECNICA

  • Lunghezza 4,84m
  • Larghezza 1,90m
  • Altezza 1,34m
  • Cilindrata
    • 4.395cc M850i xDrive
      2993cc M840d xDrive
  • Posti 4
  • Euro 6D-Temp
  • Motori:
    • diesel 6 cilindri 3litri 320CV/235Kw coppia max 700 Nm M840i xDrive
      benzina V8 cilindri 4.4 litri 530Cv/390Kw coppia max 750Nm M850ix Drive
  • Consumo medio
    • l/100km 6,2 M840i x Drive
      l/100km 10 M850i xDrve
  • Accelerazione
    • da 0a 100 in 3,9” M850i xDrive
      da 0 a 100 in 5,2” M840i Drive
  • Velocità massima (limitata) 250km/h
  • Prezzo 114,000€ 840d xDrive – 140,00€ M850i xDrive