VIAGGIARE CON IL CANE, REGOLE E CONSIGLI

Viaggiare, per il nostro amico a quattro zampe, deve essere un piacere e un divertimento, come lo è per noi. Non una sofferenza

Il nostro amico a quattro zampe in auto con noi. Ecco alcune semplici avvertenze per rendergli meno traumatici gli spostamenti. Fondamentale che prima di ogni viaggio facciate conoscere al vostro cane l’ambiente in cui lo porterete; qualche giorni prima fatelo entrare liberamente nell’auto lasciandolo libero di zampettare dove più gli aggrada. Sia lui a scegliere il posto, questo rappresenta non solo un modo per sentirsi protetto, ma anche per marcare il territorio, come fa a casa. Stabilite già delle fermate in zone con posti di sosta adatte per i cani, con acqua potabile e dove poter soddisfare i suoi bisogni. All’arrivo fate attenzione che non si ‘getti’ fuori da un finestrino o da qualsiasi pertugio lasciato aperto: deve aspettare un vostro comando e scendere dal lato più sicuro usando la portiera aperta. Per il cibo sono da preferire bocconi piccoli o dei croccantini a pasti sostanziosi, in questo modo gli renderete il viaggio più divertente e meno stressante.

Abituatelo poco per volta a tratte sempre più lunghe. Tenetelo al fresco, come voi soffrite il caldo anche il cane lo patisce e quindi create un ambiente fresco e gradevole. E soprattutto non lasciatelo mai da solo in macchina. Anche pochi minuti possono rivelasi fatali. (Fabio Schiavo)